Punto d'Incontro

Il Punto d’Incontro è un servizio attivo che offre un luogo neutro a minorenni (0-14 anni) e genitori, affidatari e non, un ambiente rassicurante e protetto allo scopo di ripristinare le relazioni con il genitore dal quale vive separato. Il servizio è a disposizione delle autorità e dei servizi sociali con il fine di poter accogliere un disagio e trovare, in accordo con i genitori e nel rispetto dei ritmi e dei bisogni dei bambini, le possibili soluzioni. Si offre, nel limite del possibile, di preservare un diritto fondamentale del minorenne: la continuità della relazione con ambedue i genitori attraverso lo svolgimento dell’esercizio del diritto/dovere di visita a prescindere dalla separazione (avvenuta o in atto) della coppia genitoriale/parentale.

Si propone quindi nelle situazioni in cui, per gravi conflitti/difficoltà della coppia genitoriale o per appurata difficoltà di esercizio del diritto di visita o per reiterate interruzioni avvenute, gli incontri non vengono effettuati e si necessita di una struttura di accoglienza e di incontro con funzione terza "regolatrice".
Il servizio funge da luogo d’incontro e di passaggio temporaneo, atto a favorire nel limite del possibile, la realizzazione di una gestione autonoma del diritto/dovere di visita da parte di entrambi i genitori. Il sostegno alla genitorialità si esplica nell’accogliere ed accompagnare il genitore non affidatario a ricostruire la relazione con il figlio.

L’obiettivo concreto è quello di fornire un aiuto e un accompagnamento alla relazione; lo scopo ultimo è quello di ripristinare la capacità di dialogo nella coppia genitoriale-parentale, almeno per quanto attiene all’assunzione delle responsabilità nel confronto dei figli. Mettere al centro l’unicità dei bisogni del bambino rispetto alle tematiche conflittuali emerse all’interno della coppia. Le visite hanno finalità di controllo, tutela e protezione nelle situazioni in cui vi è in corso un provvedimento giudiziario nei quali è emerso un comportamento pregiudizievole nei confronti del minore da parte dei genitori.

Le sedi e contatti

Luganese
Punto d’Incontro
Via G. Stabile 12
6900 Lugano
Tel: 091 797 44 31
E-mail: pdilugano@casasantaelisabetta.ch

Bellinzonese
Punto d'Incontro
Via Ospedale 4
6500 Bellinzona
Tel: 091 825 30 88
E-mail: pdibellinzona@casasantaelisabetta.ch

Mendrisiotto
Punto d’Incontro c/o Casa Primula
Via Bertola 4
6830 Chiasso
Tel: 091 682 32 50
E-mail: pdichiasso@casasantaelisabetta.ch

Locarnese
Punto d’Incontro
Via al Sasso 1
6600 Locarno
Tel: 091 752 01 70
E-mail: pdilocarno@casasantaelisabetta.ch

Casa Santa Elisabetta • via Borromini 13 - 6900 Lugano